La provincia di Viterbo è un territorio in cui natura, arte e storia creano un connubio dal fascino unico. Dal panorama imperdibile che domina Civita di Bagnoregio, allo spettacolare Parco dei Mostri di Bomarzo, dal delizioso borgo medievale di Tuscania, alle splendide cittadine dai suggestivi affacci sul lago come Bolsena e Montefiascone, fino a una delle tappe più evocative della via Francigena come Acquapendente, vi proponiamo un tour tra i borghi più belli della Tuscia viterbese.
SCOPRI TUTTE LE VISITE GUIDATE ED I TOUR DA FARE IN TUSCIA: CLICCA QUI!
Booking.com
I BORGHI PIÙ BELLI DELLA TUSCIA VITERBESE
Ne abbiamo selezionati 6. Buon viaggio!
CIVITA DI BAGNOREGIO
Civita Bagnoregio
È il paese di San Bonaventura e notoriamente conosciuta come “La città che muore”. Sospesa sulla Valle dei Calanchi e adagiata in equilibrio precario su un terreno tufaceo, a Civita di Bagnoregio il tempo sembra essersi fermato.
BOMARZO
Bomarzo, Giardino dei Mostri
La particolarità del giardino che ospita ha attratto negli anni personalità illustri e visionarie come quella dell’artista spagnolo Salvador Dalì che rimase affascinato dall’atmosfera surreale che lo anima. Siamo nel Bosco Sacro di Bomarzo, meglio conosciuto come il Giardino dei Mostri. Da non perdere.
TUSCANIA
Panorama di Tuscania
Immergersi tra i vicoli del suo borgo antico e lasciarsi estasiare dalla vista che si gode dagli angoli panoramici delle sue mura medievali è un vero nutrimento per gli occhi. E poi c’è la meraviglia della Basilica di San Pietro che da sola merita la visita a Tuscania.
BOLSENA
Bolsena
È una delle tappe più significative lungo il percorso della Via Francigena, non a caso è denominata “La città del miracolo eucaristico”. Che voi siate pellegrini, viandanti o turisti attenti, non lasciatevi sfuggire una visita al borgo medievale di Bolsena con la sua suggestiva vista sull’omonimo lago.
MONTEFIASCONE
La Rocca dei Papi a Montefiascone, oggi sede del Museo di Antonio da Sangallo
Affacciata sul lago di Bolsena, Montefiascone vi delizierà non solo con i suoi vini DOC ma anche e soprattutto con la sua storia che si intreccia con quella di Antonio da Sangallo il Giovane. A lui è dedicato il Museo dell’Architettura allestito nella splendida Rocca dei Papi. Andateci e salite sulla Torre del Pellegrino. Da lì la vista è mozzafiato.
ACQUAPENDENTE
Acquapendente, la Basilica del Santo Sepolcro
È considerata la Gerusalemme d’Europa per il valore storico, artistico e religioso della basilica del Santo Sepolcro, al cui interno è custodito un gioiello dell’arte medievale. Primo paese laziale che si incontra lungo la via Francigena, Acquapendente ha una storia e un fascino tutti da scoprire.
SCOPRI TUTTE LE VISITE GUIDATE ED I TOUR DA FARE IN TUSCIA: CLICCA QUI!
Potrebbe interessarti anche: