Passaggi Lenti – Consigli sul camminare lento attraverso luoghi fuori dal circuito turistico.

Proposte di itinerari e viaggi alternativi in luoghi nascosti e percorsi storico-naturalistici. Il camminare lento come incontro di natura, arte e storia.

Alessandra La Ruffa, ideatrice e blogger di Passaggilenti.com

Alessandra La Ruffa, ideatrice e content manager di Passaggilenti.com

Mi chiamo Alessandra La Ruffa. Da sempre appassionata di cammini, natura, storia, corsa e libri, a fine 2016 ho fondato Passaggi Lenti, un sito di viaggi nato dalla scelta di abbracciare la filosofia del turismo lento per offrire uno sguardo originale sugli angoli meno noti della nostra penisola.

Grazie alla preziosa e infaticabile collaborazione di Maurizio Carvigno e Giulia Pandolfi, Passaggi Lenti si è arricchito di idee e progettualità.

Raccontiamo di luoghi nascosti (visite a borghi e paesaggi inconsueti), viaggi a piedi all’insegna del camminare lento (escursioni, itinerari di trekking, interviste a estimatori del turismo responsabile), Roma insolita (scorci inediti, storie e monumenti nascosti della Capitale, con la possibilità di partecipare a visite guidate in collaborazione con Bell’Italia 88), storie in cammino (rievocazioni di personaggi, vicende storiche, eventi cruciali della memoria collettiva) e spigolature d’arte (incontri ravvicinati con il fascino senza tempo delle opere d’arte).

Passaggi Lenti come spazio di riflessione su luoghi inusuali, come filosofia di vita, come ricerca di itinerari di viaggio all’insegna della lentezza, dell’ecosostenibilità, dell’amore per il paesaggio e per la memoria di chi lo ha attraversato.

Maurizio Carvigno e Giulia Pandolfi, blogger di Passaggi Lenti

Maurizio Carvigno e Giulia Pandolfi. Con Alessandra La Ruffa compongono la redazione di Passaggi Lenti

“PASSAGGI LENTI A ROMA”. IL LIBRO DI ALESSANDRA LA RUFFA

Nel 2019 è uscito il libro di Alessandra La Ruffa “Passaggi lenti a Roma. A piedi tra i luoghi nascosti della Città Eterna” (Andrea Pacilli Editore), una guida a passo lento tra gli luoghi più intimi e sconosciuti della Capitale, lontani dal turismo mordi e fuggi, luoghi raccontati con lo sguardo attento di una romana di origine che ama Roma pur con tutte le sue contraddizioni.

 

 

CONTATTI:

Vuoi avviare una collaborazione con Passaggi lenti? Vuoi raccontarci una tua esperienza o idea originale? Scopri le nostre proposte consultando il Media Kit di Passaggi Lenti e contattaci per saperne di più.

WhatsApp (solo messaggi): 3925935402

Email: [email protected]

Facebook: Passaggi Lenti – Cammini tra natura, arte, storia

Twitter: @passaggilenti

Instagram: @passaggilenti

CONSULTA IL MEDIA KIT

Vuoi ricevere il PDF del Media Kit di Passaggi Lenti? Inviaci una mail a: [email protected]