L’atmosfera magica e festosa del Natale spinge centinaia di migliaia di turisti a visitare borghi e luoghi caratteristici, località in grado di infondere quel clima di serenità e calma di cui vanno in cerca. I caratteristici e suggestivi mercatini di Natale a Bolzano regalano emozioni e sensazioni antiche, quel gusto del tempo passato costituito da neve, paesaggi alpini e camini che bruciano legna. Un mondo unico in cui famiglie e bambini troveranno il caldo e magico clima natalizio.

MERCATINI DI NATALE BOLZANO

I Mercatini di Natale Bolzano in Alto Adige

I Mercatini di Natale a Bolzano in Alto Adige

Durante le feste natalizie la città di Bolzano si tira a lucido e si riempie di stand enogastronomici e casette in legno che espongono prodotti tipici e di artigianato locale. Potrete trovare in vendita addobbi per alberi, figurine per il presepe, ceramiche e piatti della cucina tirolese come lo strudel ed i bretzel, un giubilo per occhi e palato. Raggiungere Bolzano e visitare i suoi mercatini di Natale, immergendosi nel suo clima festoso, sarà un apprezzato modo per grandi e piccoli di vivere questi giorni di festa.

I mercatini di Natale a Bolzano vengono allestiti nell’ottocentesca Piazza Walther, il salotto elegante della città. Il suo nome deriva dalla presenza della centrale statua del Minnesänger von der Vogelweide, il poeta lirico tedesco vissuto a cavallo tra il XII ed il XIII secolo. L’elegante piazza si dipinge e si colora con i toni e le sfumature natalizie dando vita ad un effervescente ed animato mercatino di Natale, il Christkindlmarkt.

COME PARTECIPARE AI MERCATINI DI BOLZANO

Da fine novembre fino al 6 gennaio la città di Bolzano si illumina a giorno grazie alle centinaia di luci che accompagnano i visitatori alla scoperta dei monumenti e delle piazze del capoluogo sudtirolese. Il freddo pungente e le bevande calde, le decorazioni natalizie ed i biscotti profumati, le spezie, i saponi, ed i prodotti biologici sono alcuni dei prodotti in bella mostra sugli stand dei numerosi espositori, rallegrando questo amatissimo e conosciutissimo mercatino di Natale.

Bolzano, i mercatini di Natale

Un palazzo di Bolzano addobbato con il calendario dell’avvento

Ovviamente non può mancare l’albero di Natale che si accende donando un po’ di chiarore nelle serate fredde e buie della città. L’odore dei dolci, della cannella e delle spezie, il suono della musica e dei canti tirolesi saranno un’ottima compagnia a quanti passeggeranno per gli stand in cerca di addobbi di legno e di vetro da riportare a casa.

Ma Bolzano offre anche uno spazio speciale dedicato ai bambini con l’allestimento di un mercatino ad hoc e con tante sorprese come il trenino elettrico, il teatro delle marionette e le passeggiate in sella ai pony o in carrozza. Le attività di laboratorio, le letture, la pista di pattinaggio ed un’esposizione di giocattoli antichi poi contribuiranno ad allietare il tempo dei più piccoli.

COME ARRIVARE AI MERCATINI DI NATALE A BOLZANO

Se avete deciso di partire e di visitare i mercatini di Natale a Bolzano e provenite da nord o da sud potete arrivare in città in macchina o camper percorrendo l’autostrada A22 ed uscire a Bolzano Sud o Bolzano Nord. Se, invece, raggiungete la città da ovest potete percorrere la Statale 38 o la 42.

L’automobile va lasciata in uno dei parcheggi situati nelle vicinanze dell’accesso alla città: Fiera di Bolzano, parcheggio del Palasport o parcheggio Bolzano Centro. Eccezion fatta per quest’ultimo che si trova vicinissimo al centro storico (5 minuti a piedi), gli altri due parcheggi si trovano più lontani ed occorre prendere i mezzi pubblici (bus o treno) per arrivare ai mercatini di Natale. All’entrata di Bolzano troverete comunque dei tabelloni con le indicazioni dei posti liberi nei rispettivi parcheggi.

Per i camper, durante il periodo dei mercatini, sono predisposti 4 parcheggi ad hoc in cui non è possibile campeggiare.

Chi proviene con il treno, invece, non avrà alcun tipo di problema perché si troverà direttamente in centro. La stazione, infatti, dista soli 2 minuti a piedi da Piazza Walther, un modo semplice ed ecologico di visitare i mercatini di Natale.

Leggi anche:
Vipiteno: cosa vedere nel tipico borgo tirolese
In viaggio lungo la Romantische Strasse