Disponibile online e in libreria

È uscito il libro di Alessandra La Ruffa “Passaggi lenti a Roma. A piedi tra i luoghi nascosti della Città Eterna” (Andrea Pacilli Editore, 2019), una guida a passo lento tra i luoghi più intimi e sconosciuti della Capitale, lontani dal turismo mordi e fuggi, luoghi raccontati con lo sguardo attento di una romana di origine che ama Roma pur con tutte le sue contraddizioni.

Passaggi lenti a RomaRoma avrebbe necessità di un turismo più lento, più responsabile, più attento e sostenibile… non ha bisogno di un turismo d’assalto e becero, semmai sente l’esigenza di essere conosciuta ed attraversata senza fretta, con calma e con il giusto rispetto che le si deve. Il cammino che percorre l’autrice attraverso una Roma sconosciuta, intima e velata è un’esperienza lunga una vita ed intrisa di un amore smodato per una città difficile, capricciosa ma accattivante, un flusso discontinuo di luoghi non sempre noti e di riconoscimenti improvvisi ed inaspettati. Perché il cammino lento si può applicare anche alla propria città, alla ricerca degli angoli più remoti, andando per parchi, attraversando vie deserte, magari visitando anche le strade più affollate ma interpretandole nuovamente attraverso un punto di osservazione diversa. Con dotazione di stralci cartografici ad uso turistico.

Acquista il libro

Il libro è disponibile online e in libreria: Amazon, Feltrinelli, IBS, Libraccio e non solo.

Un estratto dall’incipit del libro:

È sporca, stracciona, zoppicante. È spesso una cattiva madre, trasandata, strafottente, arrogante come nessun’altra, altezzosa, austera, fredda. Assomiglia a quello sguardo tagliente della Magnani, spigoloso e terribile, la Anna dagli occhi di fuoco e di ghiaccio insieme, quella arrabbiata e sfacciata, intrigante e con quella risata beffarda che esplode all’improvviso. Ma rimane pur sempre Roma, la capitale voluta e cercata durante il Risorgimento, la città che congiunge il Nord ed il Sud di un paese che non sempre riesce a tenere la barra dritta. 

Nota biografica

Ideatrice del sito di viaggi “Passaggi Lenti”, romana, curiosa di tutto, Alessandra La Ruffa fa del camminare il suo modo preferito per muoversi nel mondo. Scoprire, conoscere ed ascoltare sono gli elementi portanti del suo modo di intendere la vita. La sua anima è decisamente rock. “Passaggi lenti a Roma” è il suo primo libro. Se volete contattarla potete scrivere a [email protected]