Anche per il mese di luglio, e prima dell’interruzione estiva, proponiamo le visite guidate di Bell’Italia 88, incontri che ci condurranno alla scoperta di interessanti siti archeologici ed artistici di Roma. Scopriamo Roma d’estate, ecco il calendario delle visite guidate di luglio.

ROMA D’ESTATE: COSA VEDERE A LUGLIO CON BELL’ITALIA 88

In calendario per questo mese è presente una vera e propria chicca che segnaliamo ai nostri lettori e che riteniamo imperdibile: la visita ai sotterranei delle terme di Caracalla, un’area restaurata ed aperta per la prima volta in assoluto al pubblico dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.

Al di sotto del calidarium, infatti, si potranno ammirare la perizia tecnica dei Romani che qui avevano collocato forni e caldaie per scaldare le acque e fornire vapore alle saune nonché dodici video installazioni che condurranno i visitatori alla scoperta delle terme e della figura dell’imperatore Caracalla.

In orari serali i visitatori avranno, inoltre, la possibilità di fare una piacevole passeggiata nel Foro di Cesare e nel Foro di Augusto, siti ideali per godere della bellezza della città antica e contemporaneamente prendere un po’ di fresco oppure avranno la possibilità di camminare attraverso i luoghi che hanno fatto la storia del cinema italiano (e non solo), passando nelle vie e nelle piazze immortalate nei film neorealisti, nelle pellicole di Fellini, Pasolini e Sorrentino, solo per citarne alcuni.

Sempre di sera è previsto un appuntamento particolare ed insolito che vi farà immergere nella Roma di fine Ottocento, così tanto amata e ben descritta nei romanzi di Gabriele D’Annunzio che la frequentava.

Sempre in orario serale e sempre con la formula della passeggiata in notturna, Bell’Italia 88 offre la possibilità di partecipare ad una visita teatralizzata nei luoghi della giustizia romana di un tempo, passando dalla casa di Mastro Titta (il boia di Roma) ai luoghi dell’esecuzione di Beatrice Cenci e della prigionia di Giordano Bruno.

Ai Musei Capitolini poi vanno in mostra i reperti archeologici ed artistici trafugati e recuperati dal nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri che si collocano tra l’VIII secolo a.C. e l’età barocca.

Infine da segnalare la bellissima visita serale ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina con i suoi capolavori immortali.

PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA! SCARICA IL CALENDARIO DI LUGLIO

Calendario delle visite guidate a Roma
 

Per info e/o prenotazioni contattaci specificando nome, numero di partecipanti e la visita di vostro interesse:

tramite messaggio su WhatsApp al 3925935402  

 

tramite messaggio sulla nostra pagina Facebook (m.me/passaggilenti)  

 

via email a [email protected]

 

Ti aspettiamo!