Continuano le visite di Bell’Italia 88 nei musei, nelle chiese e nei luoghi storici di Roma. Per il mese di marzo segnaliamo l’avvio di nuove mostre su cui spicca senza ombra di dubbio quella dedicata ai cento anni dalla nascita di Alberto Sordi, l’attore trasteverino che ha lasciato un vuoto incolmabile nella città ed in tutto il paese. Sabato 14 marzo alle 10.30 di mattina è prevista una visita all’interno della sua casa vicina alle Terme di Caracalla. Sarà possibile riavvolgere i fili della sua vita privata ed artistica attraverso documenti inediti, oggetti, abiti, fotografie e video.

Ecco il calendario delle visite guidate a Roma di marzo a cura di Bell’Italia 88.

Emergenza Coronavirus: visite sospese

VISITE GUIDATE A ROMA: IL CALENDARIO DI MARZO

Non può mancare ovviamente anche l’evento clou dell’anno: la mostra dedicata al genio di Raffaello che si trova all’interno delle Scuderie del Quirinale, dove sono esposte opere del pittore urbinate provenienti da tutto il mondo (compreso il ritratto di Leone X che ha recentemente suscitato aspre polemiche per il prestito deciso dal direttore degli Uffizi). Tre gli appuntamenti per questo mese (posti quasi esauriti) ed altri previsti per i mesi successivi. Nell’elegante spazio del Chiostro del Bramante, invece, potrete ammirare le opere in carta, tela, metallo, cemento, resine, bronzo di Bansky, lo sfuggente artista di Bristol che ha tanto fatto parlare di sé.

Emergenza Coronavirus: visite sospese

Tra i gioielli nascosti nei vicoli romani segnaliamo la bellissima spezieria di Santa Maria della Scala che si trova a Trastevere, nel cuore del rione romano. La farmacia, in funzione fino agli anni Cinquanta del Novecento, ebbe illustri clienti come cardinali e papi e potrete scoprirla attraverso gli arredi settecenteschi e le antiche strumentazioni. Sempre a Trastevere poi si può visitare la basilica di San Francesco a Ripa che custodisce una delle opere più conosciute del Bernini restaurata recentemente: la statua della Beata Ludovica Albertoni colta dall’estasi mistica.

Il programma culturale di Bell’Italia 88 prosegue con una visita all’interno della basilica di Santa Maria Maggiore che ospita il più antico presepe del mondo, quello realizzato da Arnolfo di Cambio alla fine del Duecento. Particolare e macabro il percorso all’interno della cripta dei Cappuccini, un luogo in cui sono state raccolte ed organizzate in decorazioni ossa dei frati deceduti all’interno della comunità.

Da non mancare l’apertura straordinaria all’Insula dell’Ara Coeli, un’area del II secolo sopravvissuta alle demolizioni operate dal fascismo. A conclusione degli eventi segnaliamo le tre conferenze che si terranno presso la sede dell’associazione Bell’Italia 88: Alberghi Storici di Roma, Fioriture musicali: la rinascita della primavera e Sedotte e abbandonate. Didone, Arianna, Penelope e le altre eroine del mito tra Ovidio e le arti visive.

COME PRENOTARE LA VISITA GUIDATA A ROMA

Calendario delle visite guidate a Roma

 

Emergenza Coronavirus: visite sospese

Per info e/o prenotazioni contattaci specificando numero di partecipanti e la visita di interesse:

via email a [email protected]

via messaggio sulla nostra pagina Facebook (m.me/passaggilenti)

 

Ti aspettiamo!