Dopo la pausa estiva ricominciano le visite guidate organizzate da Bell’Italia 88 che ci porteranno alla scoperta di nuovi luoghi ed interessanti mostre nel cuore della città di Roma. Il calendario di settembre è come sempre ricco di appuntamenti: scopriamoli insieme!

IL CALENDARIO DELLE VISITE GUIDATE DI SETTEMBRE

Iniziamo subito la nuova stagione con le aperture riservate di due chiese, quella della centralissima Santa Maria Portae Paradisi riedificata da Antonio da Sangallo il Giovane e quella proposta in veste serale di Santa Maria in Vallicella, conosciuta ai più come la Chiesa Nuova.

A queste si aggiungono le visite riservate al Monte dei Cocci a Testaccio, la collinetta artificiale formata dai frammenti di anfore, e all’Auditorium di Mecenate con i suoi raffinati dipinti. Sabato 14, invece, andremo alla scoperta di Santa Maria in Cappella, una piccola chiesa nel cuore di Trastevere che ospita i Bagni di Donna Olimpia Pamphilj.

Ovviamente non potevano mancare le mostre: si passa da quella allestita presso i Musei Capitolini che approfondisce il rapporto tra la Città Eterna e Luca Signorelli, artista che ha ispirato Michelangelo e Raffaello, a quella dedicata all’affascinante mondo degli Etruschi, dove sono esposti reperti di pregevole fattura provenienti dalla città di Caere.

Si continua con il percorso di visita dedicato alla pittura contemporanea di Francis Bacon e Lucian Freud al Chiostro del Bramante, con la mostra al GAM sul cammino delle donne tra la fine dell’Ottocento ed i giorni odierni e con l’esposizione che ripercorre la storia di Bulgari e dei suoi gioielli.

Al riguardo ricordiamo che i possessori della MIC Card avranno il biglietto gratuito per accedere ad alcune delle mostre segnalate e che dovranno corrispondere soltanto il contributo relativo alla visita guidata.

Non mancheranno le passeggiate serali che si terranno  tra i villini e le piazze alberate della Garbatella e lungo la via recta, quella Via dei Coronari che conduceva i pellegrini direttamente in Vaticano. Sempre di sera poi è prevista la visita guidata ai meravigliosi Musei Vaticani e alla magnifica Cappella Sistina mentre si farà il bis ai sotterranei delle terme di Caracalla, che consigliamo vivamente.

Da segnalare, infine, la conferenza sul binomio vino ed arte che si terrà presso la sede dell’associazione e che affronterà la presenza del nettare divino attraverso i periodi storici ed artistici.

CONTATTACI PER PRENOTARE LA TUA VISITA, SCARICA IL CALENDARIO

Calendario delle visite guidate a Roma

Per info e/o prenotazioni contattaci specificando nome, numero di partecipanti e la visita di tuo interesse:

via email a [email protected]

via messaggio sulla nostra pagina Facebook (m.me/passaggilenti)

via messaggio su WhatsApp al 3925935402

 

Ti aspettiamo!