Ecco il calendario delle visite guidate a Roma di novembre, i nuovi appuntamenti culturali organizzati dall’associazione Bell’Italia 88 e che, lo specifichiamo, non prevedono per i nostri lettori il pagamento della tessera associativa annuale. Iniziamo subito dalle aperture riservate di ville, palazzi e chiese nel cuore di Roma.

VISITE GUIDATE A ROMA: CALENDARIO DI NOVEMBRE

Il primo appuntamento “speciale” è quello che vi consentirà di scoprire in Via del Corso il Palazzo Rondinini con il suo scalone centrale ed il piano nobile ricco di marmi e decorazioni. Sarà poi possibile visitare la seicentesca Villa Astalli, elegante dimora suburbana dell’omonima famiglia nel quartiere Esquilino, nonché alcune chiese del centro storico.

La prima che vi proponiamo, quasi del tutto sconosciuta, si trova vicino a Via Giulia ed è nata da un progetto di Raffaello: si tratta della chiesa di Sant’Eligio degli Orefici, a pianta greca, che racchiude un’armonia ed una perfezione spaziale incredibile.

Il secondo edificio sacro che sarà aperto riservatamente ai nostri visitatori sarà la chiesa di San Luigi dei Francesi in cui potrete ammirare i tre quadri di Caravaggio contenuti nella cappella Contarelli nonché gli affreschi ed i quadri di  Domenichino e Guido Reni che narrano le storie di Santa Cecilia.

Scarica il calendario

Passiamo ora alla sezione riservata alle mostre dove si segnalano due bellissime esposizioni: la prima è quella intitolata Canova. Eterna Bellezza e si trova presso il settecentesco Palazzo Braschi, la seconda si svolge alla GAM e ripercorre il ruolo delle donne dalla fine dell’Ottocento ad oggi attraverso la pittura, la fotografia e la scultura.

A 40 anni dalla sua scomparsa poi è stata allestita al MAXXI una mostra dedicata all’architetto Gio Ponti, ideatore del grattacielo Pirelli. Proseguono, inoltre, a Palazzo Bonaparte le esposizioni di quadri impressionisti mai visti prima in Italia perché appartenenti a collezioni private e la mostra allestita alle Scuderie del Quirinale su Pompei e Santorini.

Domenica 3 novembre, invece, si svolgerà una passeggiata con attore che vi condurrà dall’abitazione del boia di Roma, Mastro Titta, fino ai luoghi della giustizia della Città Eterna mentre giovedì 7 novembre Bell’Italia 88 vi porterà alla scoperta di uno dei quartieri operai della città, San Lorenzo, attraverso le sue strade e lungo le Mura Aureliane.

Di tutt’altro sapore, infine, è la visita di Santa Maria in Cosmedin, la chiesa di rito greco diventata famosa per la Bocca della Verità ma che, in realtà, presenta aspetti ben più interessanti come la schola cantorum, il matroneo ed il campanile romanico.

Appuntamento speciale poi per gli appassionati di fotografia: il 25 ed il 26 gennaio 2020, in collaborazione con  Wide Lens Adventure, si svolgerà in Val d’Orcia un workshop con lezioni teoriche seguite da sessioni sul campo. Un’ottima occasione per migliorare la propria tecnica in compagnia del fotografo Davide Giannetti. Per info e prenotazioni cliccate qui.

COME PRENOTARE LA VISITA GUIDATA A ROMA

Calendario delle visite guidate a Roma

Clicca sull’immagine per scaricare il calendario delle prossime visite guidate

Per info e/o prenotazioni contattateci specificando nome, numero di partecipanti e la visita di interesse:

via email a [email protected]

via messaggio sulla nostra pagina Facebook (m.me/passaggilenti)

via messaggio su WhatsApp al 3925935402

 

Ti aspettiamo!